Torniamo a parlare come al solito di Banche: in particolare del rinnovo dei fidi.
E’ un momento assolutamente cruciale nel rapporto fra la tua azienda e la Banca: per farti un paragone è come se dovessi rinnovare le promesse matrimoniali senza essere certo al 100% che tua moglie/marito dica il fatidico “sì”.
Partendo dal presupposto che non potrai mai essere certo al 100% del responso, è di fondamentale importanza capire quali sono le informazioni importanti da conoscere PRIMA di arrivare alla fatidica data.
- Rating: Ho già ampiamente trattato l’argomento nei predenti articoli, in estrema sintesi il rating è il “voto” che la Banca rilascia nei confronti della tua azienda. Alcuni imprenditori lamentano il fatto di non avere accesso al giudizio di rating da parte di tutte le banche e in effetti ci sono direttori ancora restii a fornire questa informazione. Con il tempo questa opacità diventerà un falso problema perché sono già molte le banche che forniscono ai clienti il giudizio, sono poche le ragioni per non farlo e soprattutto una parte non banale del servizio che un gestore può fare ai clienti risiede nella capacità di spiegare le ragioni dietro al giudizio e di discutere le possibilità di migliorarlo in futuro.
- Data di scadenza dei fidi: Una seconda informazione importante, tanto ovvia quanto trascurata, è la data di scadenza dei fidi accordati, entro cui il gestore dovrebbe preparare la richiesta di rinnovo. Segnala assolutamente sul tuo scadenzario analogamente a quanto fai con le tasse o i contributi INPS. Le date di rinnovo dei fidi sono diverse per ogni Banca, non c’è un periodo standard.
- Le garanzie prestate: sorprendentemente molte aziende rispondono in modo impreciso o vago alla domanda “Quali garanzie avete dato alle banche sulle linee di credito?”. E’ importantissimo tenere sempre traccia di tutte le garanzie fornite alle banche per l’aperture delle linee di credito. Molto spesso finiscono nel dimenticatoio e possono ritorcersi contro di voi ( ad esempio fideiussioni personali mai ritirate)