In questo nuovo video di BankImpresa Facile, Paolo Coluccelli riprende il ragionamento sul cash flow e introduce alcuni concetti in ottica di ottimizzazione del flusso di cassa.
Abbiamo già detto che il cash flow è la differenza fra le entrate e le uscite monetarie di un’azienda in un determinato periodo e che si tratta di un parametro estremamente importante.
Nel 2020 ,a causa del Covid, le aziende hanno ottenuto molti finanziamenti dal sistema bancario. I finanziamenti bancari rappresentano una strategia corretta, nonché imprescindibile, per gestire la tesoreria. Gli istituti bancari non si sono sottratti all’erogazione dei finanziamenti, grazie alla garanzia del 90% sugli stessi da parte dello Stato italiano.
Oggi, a fronte dei finanziamenti ingenti ottenuti da molte PMI italiane, non sempre i flussi di cassa sono adeguati. Per fronteggiare eventuali problemi, è possibile ricorrere a ulteriori finanziamenti oppure aumentare i flussi di cassa per fronteggiare il gap.
L’intervento si snoda principalmente su sei parametri fondamentali, che esamineremo nello specifico nel corso dei prossimi video:
- Selezione della clientela;
- Gestire i crediti alla clientela;
- Pagamento dei fornitori;
- Magazzino;
- Valutazione dei nuovi investimenti;
- Nuovi finanziamenti (dalla proprietà o dal sistema bancario).