COSA FACCIAMO
IMPRESE START UP
Una start up è una nuova impresa alla ricerca di soluzioni organizzative e strategiche che possano crescere nel tempo.
I servizi di Marketing Finance si rivolgono in prima istanza agli imprenditori che hanno appena costituito o sono in fase di costituzione di una start up e pertanto necessitano dei relativi mezzi finanziari per dare seguito e concretezza alla loro idea.
Le statistiche indicano che negli ultimi tempi la percentuale di nuovi imprenditori in Italia è aumentata, ciò significa che l’Italia sta rispondendo ai problemi della grande recessione con reattività che si traduce in iniziativa imprenditoriale.
Nella fase di avvio di una nuova impresa, uno degli ostacoli principali da fronteggiare per numerosi imprenditori risiede nella difficoltà di reperire i capitali e i finanziamenti necessari alla crescita e allo sviluppo dell’azienda. Quando ci avviciniamo a realtà di questo tipo, noi di Marketing Finance esaminiamo anzitutto insieme all’imprenditore il progetto d’impresa e ci muoviamo tempestivamente per reperire qualsiasi forma di finanziamento disponibile: finanza agevolata, business angels , fondi pubblici, accordi bancari e così via.
Marketing Finance si pone dunque come una risorsa fondamentale per tutti gli imprenditori che stanno avviando una nuova impresa.
Per saperne di più, contattaci subito!
venture capital
Gli enti pubblici, che si tratti di Regioni, Province o Camere di Commercio, investono ogni anno milioni di euro in fondi di venture capital destinati alla crescita delle start up più meritevoli e soprattutto più competitive.
In particolare, in Nord Italia si registra la maggiore concentrazione di fondi a disposizione delle start up; a farla da padrone è la Lombardia, ove opera uno dei principali operatori del settore, FinLombarda.
Il venture capital è uno strumento utile per il sostegno al tessuto imprenditoriale, nello specifico per le imprese che propongono soluzioni innovative. Ciò è ancora più vero dopo l’introduzione di incentivi fiscali destinati agli operatori che investono in fondi di venture capital dedicati a società innovative costituite da non più di tre anni e controllate da persone fisiche.
Se desideri conoscere le opportunità disponibili, contattaci subito!
agevolazioni e finanziamenti bancari
Il mondo delle start up negli ultimi anni gode di particolare attenzione da parte del Governo. Questa attenzione si traduce in agevolazioni fiscali e creditizie per le start up, soprattutto per le start up innovative, e per chi investe in questo tipo di imprese.
Un’opportunità significativa in questo senso è stata introdotta dal D.M. del 27 dicembre 2013 relativo al Fondo di Garanzia per le PMI che introduce nuovi criteri di accesso per le imprese e per i professionisti, oltre ad agevolazioni particolari per start up innovative che, unitamente ai loro incubatori certificati, possono ottenere le garanzie necessarie in assenza di procedure di valutazione a patto che:
- Il finanziatore non acquisisca alcuna garanzia reale, assicurativa o bancaria sull’importo dell’operazione;
- Il richiedente sia iscritto alla sezione speciale del Registro Imprese, fatto che dev’essere attestato presentando una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Se vuoi informazioni in merito alle agevolazioni per start up innovative, contattaci subito!
business plan
La realizzazione di un buon progetto d’impresa (business plan) nel momento in cui ci si appresta ad avviare e lanciare una nuova attività rappresenta la modalità migliore per verificare se l’idea imprenditoriale presenti i giusti presupposti per il successo dell’impresa stessa.
Un buon business plan deve evidenziare almeno tre elementi fondamentali:
- Le competenze professionali di chi presenta il progetto d’impresa;
- La forma giuridica;
- La struttura e l’organizzazione della nuova impresa e il piano degli investimenti e dei bilanci prospettici.
L’esperienza maturata da Marketing Finance testimonia che, il più delle volte, i neo imprenditori si apprestano a elaborare il business plan con l’obiettivo quasi esclusivo di ottenere agevolazioni e finanziamenti a supporto del progetto di impresa. Si tratta di un approccio comprensibile, ma molto limitante. L’obiettivo primo del progetto d’impresa per il neo imprenditore nel momento in cui sta per avviare una nuova iniziativa dovrebbe essere orientato su se stesso e sull’effettiva verifica della correttezza dell’idea che sta alla base dell’avventura imprenditoriale. In questa fase è fondamentale il ruolo di Marketing Finance che si affianca all’imprenditore e lo supporta nella verifica delle potenzialità della sua idea, potenzialità che andranno poi a determinare il successo dell’impresa.
Se vuoi approfondire gli aspetti legati al business plan, contattaci subito!
i business angels
Una volta elaborato un buon progetto d’impresa, si passa alla fase successiva, ossia alla ricerca di forme interessanti di finanziamento.
Una delle strade percorribili è il contatto con i cosiddetti business angels, “angeli” che supportano gli imprenditori nella costituzione di nuove imprese attraverso aiuti finanziari e consigli pratici. I business angels sono normalmente investitori e imprenditori di lunga esperienza che sono disposti a mettere le loro competenze a servizio di giovani dotati di buone idee e soprattutto di un business plan valido e credibile.
I business angels operano sotto il cappello di un’associazione: in Italia è la Italian Business Angel Association, mentre a livello internazionale è la Word Business Angel Association. Entrambe le realtà riuniscono manager disposti a valutare nuove start up.
Marketing Finance è in grado di interfacciarsi con diversi operatori e può guidare l’imprenditore nella ricerca del business angel più adatto alle esigenze della nuova attività.
Se vuoi saperne di più, contattaci subito!
imprese in crescita
Le aziende in crescita hanno esigenze ben specifiche, in primis quella di contenere gli oneri finanziari e di avere la sicurezza di disporre di liquidità nella giusta misura.
Marketing Finance propone all’imprenditore un modello di gestione finanziaria anticipata. Cosa significa? Partendo dalla contabilità, Marketing Finance arriva a individuare e definire i target finanziari a breve termine (tesoreria), a medio termine (finanza ordinaria) e a lungo termine (finanza straordinaria).
L’attività viene condotta da un team di specialisti di Marketing Finance che supportano l’imprenditore nella gestione del capitale circolante, nella definizione della struttura del debito aziendale, nelle attività con l’estero, nell’individuazione e gestione dei rischi finanziari e delle possibilità di finanza agevolata e convenzionata.
Grazie a un’ampia rete di rapporti consolidati con le principali istituzioni finanziarie italiane, l’imprenditore potrà risparmiare il tempo perso nel tentativo di instaurare rapporti proficui con le banche e nella ricerca di soluzioni finanziarie di difficile realizzazione tornando così a concentrarsi a pieno sulla sua attività imprenditoriale.
Se vuoi comprendere meglio come lavoriamo, incontriamoci e parliamone insieme: ti aiuteremo a trovare la soluzione giusta per la tua specifica situazione!
Passaggio generazionale
Il passaggio generazionale rappresenta un momento cruciale nella vita di un’azienda. Il passaggio generazionale, infatti, implica il trasferimento da una generazione all’altra di un vero e proprio patrimonio di competenze di gestione, know how ed esperienze acquisite in anni e anni di attività imprenditoriale. Il passaggio generazionale può inoltre mettere a rischio le relazioni con il territorio maturate nel tempo, così come la garanzia dei posti di lavori. Per tali ragioni, il passaggio generazionale necessita di essere gestito nel migliore dei modi da professionisti qualificati.
In Italia, il 60% degli imprenditori ha superato la soglia dei sessant’anni: ciò significa che le loro aziende si troveranno ad affrontare da qui a qualche anno un passaggio generazionale. Secondo alcune ricerche, il 70% degli imprenditori desidera lasciare la conduzione dell’azienda a un familiare, nonostante una significativa percentuale sia restia ad abbandonare il suo ruolo. I timori di affrontare un passaggio generazionale sono tanto comprensibili quanto motivati: solo il 25% delle aziende, infatti, sopravvive alla seconda generazione imprenditoriale e il 15% alla terza.
Marketing Finance è il partner ideale per gestire il passaggio generazionale dell’azienda: aiutiamo a motivare la nuova generazione, la sosteniamo nell’acquisizione delle competenze e nella presa di coscienza della necessità di garantire continuità all’impresa. La motivazione è un elemento fondamentale. Spesso, infatti, il titolare è determinato a lasciare l’azienda a figli o nipoti e non sempre tale scelta è condivisa o del tutto accettata dai successori. Qualora questi non abbiano motivazioni o competenze sufficienti, il passaggio potrebbe trasformarsi in un insuccesso nel medio o addirittura nel breve periodo.
L’azienda talvolta viene considerata dalla prima generazione imprenditoriale come fonte occupazionale per i componenti della famiglia, cui vengono assegnati, proprio durante la delicata fase di passaggio, ruoli chiave di responsabilità anche a fronte di competenze insufficienti o inadeguate. Ciò comporta la demotivazione – nel peggiore dei casi si arriva anche all’ostilità – delle persone valide già presenti in organico; inoltre le performance aziendali sono quasi certamente destinate a deteriorarsi.
Può verificarsi anche il caso contrario, ossia che – pur in presenza di successori qualificati e motivati – l’imprenditore esiti nell’affrontare il passaggio generazionale e lo posticipi continuamente per il timore che i successori siano inadeguati o perché rifiuta l’idea che l’azienda non ricada più sotto il suo controllo diretto.
Quando si affronta un passaggio generazionale è fondamentale ricordare che la convivenza tra la vecchia e la nuova generazione potrebbe essere fonte di conflitti e potrebbe dare luogo a sovrapposizioni dannose fra dinamiche aziendali e umane.
Marketing Finance interviene nella gestione del passaggio generazionale dell’impresa minimizzando i conflitti e individuando le soluzioni societarie migliori per soddisfare tutti i membri della nuova generazione.
Se vuoi ulteriori informazioni sul passaggio generazionale, contattaci subito!
ottimizzare la tesoreria
La gestione della tesoreria è un’attività che negli anni si è fatta via via più complessa e incide in misura sempre più significativa sulla redditività finale dell’impresa.
Marketing Finance si affianca all’amministrazione aziendale con l’obiettivo di perfezionare le capacità di pianificazione, gestione e controllo dei rischi finanziari.
L’attività di Marketing Finance portata avanti di concerto con l’imprenditore prevede:
- Gestione del rapporto con le banche: Valutazione e scelta delle linee di credito più adatte; approfondimento dei criteri di valutazione dell’impresa da parte delle banche; negoziazione delle condizioni; distribuzione delle operazioni tra le banche di riferimento; verifica del rating assegnato all’azienda;
- Ottimizzazione della gestione di cassa: ricerca dell’equilibrio ottimale tra fabbisogno finanziario e fonti di finanziamento; gestione a “saldo zero” dei conti correnti; utilizzo della leva finanziaria e attenzione alla posizione finanziaria netta; monitoraggio del mercato monetario e dei suoi tassi di riferimento;
- Ottimizzazione degli strumenti di finanziamento: analisi tipologie e caratteristiche di linee di credito e altri strumenti di finanziamento a breve (anticipo salvo buon fine, finanziamento a scadenza fissa, anticipo all’esportazione e all’importazione, credito all’esportazione); analisi tipologia e caratteristiche degli strumenti di investimento a breve (pronti contro termine, derivati); analisi del rendimento ottimale in relazione al rischio; garanzie fidejussorie;
- Gestione del rischio di cambio: cambio a pronti e a termine; analisi tipi di esposizione al rischio; rischio e bilancia valutaria; valutazione strumenti di copertura;
- . Gestione del rischio di interesse: curva dei rendimenti; esposizione al rischio; strumenti di copertura finanziaria;
- Elaborazione di un sistema di reporting di tesoreria: metodologie e selezione degli indicatori finanziari in relazione agli obiettivi chiave; rendiconto finanziario, flussi finanziari e costo capitale; gestione e controllo di liquidità, rischi, impieghi.
Tutte le attività qui elencate consentono all’imprenditore di sfruttare al meglio la liquidità aziendale beneficiando anche di risparmi importanti sugli acquisti.
Se vuoi ulteriori informazioni sull’ottimizzazione della tesoreria, contattaci subito!
Acquisizioni e Dimissioni
Marketing Finance assiste le imprese intenzionate a perseguire lo sviluppo per linee esterne, ossia attraverso fusioni e acquisizioni. In questi casi, Marketing Finance opera in qualità di consulente strategico e di advisor finanziario qualificato accompagnando l’impresa in tutte le fasi dell’operazione:
- Predisposizione della lettera di confidenzialità:
- Elaborazione dell’offerta preliminare;
- Definizione della lettera impegnativa;
- Ricerca delle fonti di finanziamento;
- Assistenza nella definizione del contratto finale.
Marketing Finance affianca l’impresa nelle acquisizioni di partecipazioni, aziende o rami d’azienda dall’individuazione e valutazione del target alla contrattazione con il venditore, sino alla conclusione dell’operazione. Marketing Finance aiuta le aziende anche nella cessione di partecipazioni, aziende o rami d’azienda, nella valutazione degli asset oggetto di cessione, nella predisposizione dei memorandum, nella selezione dei potenziali acquirenti e in tutti gli aspetti negoziali e contrattuali relativi all’operazione.
Se vuoi ulteriori informazioni su acquisizioni e dismissioni, contattaci subito!
Imprese in difficoltà
Quando il fabbisogno finanziario non è accompagnato da una visione strategica di medio periodo, l’impresa rischia di trovarsi in una situazione di sbilanciamento connotata da un ingente indebitamento.
La struttura finanziaria deve essere coerente con il fabbisogno finanziario: le esigenze di breve termine devono essere sostenute da risorse di pari scadenza e analogamente le esigenze di capitale più duraturo devono trovare un equilibrio in risorse a lungo termine.
In questi casi l’intervento di Marketing Finance passa attraverso l’analisi dei fabbisogni correnti con contestuale stima del fabbisogno futuro.
Una volta analizzata la struttura finanziaria obiettivo, il progetto viene condiviso con l’imprenditore e, successivamente, su suo mandato, Marketing Finance si fa carico di concretizzare le esigenze emerse reperendo i mezzi finanziari.
Se vuoi ulteriori informazioni, contattaci subito!
Imprese in crisi
L’impresa è in crisi: come si deve comportare l’imprenditore davanti a tale situazione? Deve proseguire risoluto cercando di porre rimedio alle difficoltà oppure sarebbe meglio che valutasse di cessare l’attività? Per capire se sia il caso di portare avanti un’attività ancora meritevole di fiducia o se invece sia meglio cessarla senza indugi è necessaria un’accurata analisi degli aspetti su cui è possibile intervenire.
In prima istanza devono essere individuati i punti di forza da cui partire per risollevare l’azienda e contestualmente i punti di debolezza da risolvere e superare per riportare l’azienda a una situazione di equilibrio economico e finanziario.
Marketing Finance è specializzata nell’elaborazione di strategie volte a superare la crisi d’impresa. Il lavoro parte dall’analisi di bilancio (nella consapevolezza che in alcune circostanze i documenti possono essere stati manipolati e quindi potrebbero risultare inattendibili) per evidenziare le variazioni che più incidono sulla crisi dell’azienda, come cali di fatturato, aumento del valore delle rimanenze o incremento dei costi relativi alla logistica, elementi che vengono messi in relazione con i dati storici dell’impresa incrociati con lo scenario macroeconomico.
Grazie all’analisi dei dati, Marketing Finance è in grado di stabilire se l’azienda in crisi sia in grado di uscire dalla fase di difficoltà: in questo caso, unitamente all’imprenditore, Marketing Finance mette in atto le opportune azioni di rilancio inserite in un piano di risanamento e ristrutturazione dell’impresa in crisi. Tale piano si articola in due fase, la prima volta a porre rimedio alle cause che hanno portato alla crisi dell’azienda e la seconda tesa al recupero della redditività. Marketing Finance supporta inoltre l’imprenditore a raggiungere l’obiettivo di risanamento anche attraverso gli strumenti che la legge mette a disposizione, come accordi di ristrutturazione o concordati preventivi.
Quando dall’analisi dei dati Marketing Finance rileva che la situazione sia ormai definitivamente compromessa, il supporto all’imprenditore è volto all’immediata messa in liquidazione, alla cessione dell’impresa o, qualora sussistano i requisiti, alla procedura concorsuale. Si tratta di azioni che richiedono tempestività per evitare che la situazione peggiori e che le responsabilità in capo all’imprenditore si appesantiscano.
Inoltre, stando agli artt. 2447 del Codice Civile per le Spa e 2482-ter per le Srl, gli amministratori devono accertare immediatamente la perdita di capitale e informare l’assemblea della società in modo da porre in atto gli adempimenti opportuni.
Dal momento dell’accertamento e dell’informativa all’assemblea, l’impresa cambia la natura della propria attività: l’obiettivo non è più fare profitto, ma conservare e realizzare valore patrimoniale così da soddisfare le istanze dei creditori. Le perdite che hanno compromesso il capitale sociale vengono bloccate e il valore aziendale cambia in:
- Valore di funzionamento, se si individua un acquirente che rilanci l’azienda con capitale fresco (in questo caso si considerano anche le attività immateriali, come il posizionamento sul mercato in positivo e i costi di ristrutturazione in negativo);
- Valore di liquidazione, se l’azienda dismette i propri beni e ogni sua attività (somma del valore di mercato di ciascun bene in capo all’azienda).
Se vuoi ulteriori informazioni, contattaci subito!
Imprese senza liquidità
Nella gestione finanziaria delle piccole imprese si può incappare nell’ostacolo dei lunghissimi termini di incasso dei crediti, che dilatano in misura eccessiva la durata del circuito finanziario, accrescendo così il fabbisogno complessivo di risorse.
In queste condizioni la priorità sta nell’aggredire la causa della scarsità di risorse finanziarie, attività da porre in essere ancor prima di affrontare, comunque doverosamente, il problema del reperimento di risorse.
L’eccessiva dilazione dei pagamenti penalizza la liquidità delle piccole imprese provocando incagli significativi e onerosi e pone difficoltà nell’accesso al credito: è questo il cuore della sfida che Marketing Finance affronta insieme all’imprenditore.
Per fronteggiare questa sfida, Marketing Finance propone all’imprenditore di affiancare alla strategia degli anticipi commerciali – che in genere le aziende preferiscono – la strategia dei finanziamenti a medio termine, se possibile garantiti dal Medio Credito Centrale per consentire all’azienda di superare sia i ritardi nei pagamenti da parte della clientela, sia la stagionalità della produzione.
Se vuoi ulteriori informazioni, contattaci subito!